Ocimum basilicum: bello e buono!

baislicoIl basilico è una pianta molto conosciuta e molto comune nel nostro paese a clima mediterraneo. E’ una pianta erbacea annuale che dà il suo massimo nel periodo estivo. Si tratta di una pianta solitamente coltivata per l’utilizzo delle sue foglie aromatiche. Queste infatti possono essere utilizzate per insaporire molti piatti, come ad esempio il classico sugo al pomodoro, e soprattutto per la realizzazione del famoso pesto ligure. In alcune regioni italiane è uso anche preparare il basilico fritto.
La pianta del basilico non è conosciuta solo in Italia ma anche nei paesi asiatici come la Thailandia e il Vietnam: qui ne vengono coltivate molte varianti, spesso dai toni più forti del basilico italiano, per essere utilizzate in cucina. Le varietà di basilico sono tantissime: dal basilico comune (quello diffuso in Italia) al basilico greco, messicano o tailandese. Una variante particolare è quella del basilico genovese che nel 2005 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta. Assieme a prezzemolo, salvia e rosmarino rappresenta una delle piante aromatiche più comuni in Italia.
Il basilico è costituito da piccole foglie rotondeggianti – di colore verde lucido nella parte superiore e verde opaco in quella inferiore – e può raggiungere un’altezza di circa 60cm. Si tratta di una pianta destinata a morire durante l’inverno.
La pianta del basilico ama moltissimo il sole e nel periodo caldo è soggetta ad una crescita rapidissima. Proprio per queste ragioni, il basilico necessita di tantissima acqua, spesso anche più volte al giorno. In mancanza di acqua le foglie si “asciugano” immediatamente e avvizziscono per poi riprendersi però velocemente alla successiva annaffiata! E’ importante verificare sempre che l’acqua non formi ristagno sul fondo ma che il terreno dreni bene poiché le radici di questa pianta sono piuttosto delicate.
Nella parte finale dei suoi rami, il basilico produce fiori multipli, di colore bianco-rosato. Questi fiori, se presenti in maniera abbondante, andrebbero parzialmente recisi per evitare che la pianta cresca troppo velocemente in altezza.
La pianta del basilico è piuttosto facile da coltivare e cresce bene sia in terra piena che in vaso: è quindi molto presente su terrazzi e balconi di tante abitazioni!

Leave a comment